Attività degli alunni

Il Disastro di Marcinelle

minatoreQuest’anno ricorre il 60° anniversario del disastro di Marcinelle, una tragedia dai più ignorata e da molti dimenticata.

Il dramma avvenuto l’ 8 agosto 1956 nella miniera di carbone di Bois du Cazier e provocò 362 morti, per la maggior parte italiani, lì emigrati in cerca di un futuro migliore.

Gli alunni della classe 2D, guidati dalle professoresse Maria Felicia Floriello e Marcella Salerno, nell’ottica di una scuola che vuole conoscere e fare della storia una materia viva, hanno voluto ricordare questo tragico evento attraverso le parole della figlia di una delle vittime, Giuseppe Pinto, signora Mina Pinto, che con voce commossa ha narrato i momenti dolorosi vissuti dalla sua famiglia all’epoca dei fatti.

I documenti, i filmati, le foto hanno in parte potere rievocativo di quel tempo in cui i” migranti”, i “musi neri” erano gli italiani.

marcinelleIMG 0741IMG 0745

IMG 0746IMG 0747IMG 0755